LIFE Drylands è un progetto ideato e condotto dall’Università di Pavia (Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente), sotto la direzione scientifica di Silvia Assini, che ha l’obiettivo di ripristinare gli habitat delle zone aride a rischio e produrre linee guida per la loro conservazione e futura gestione.
Avviato nel 2009 è finanziato dall’Unione Europea e cofinanziato da Fondazione Cariplo, ed è attuato assieme a una rete di partner che comprende la Rete degli Orti Botanici della Lombardia, l’Università di Bologna e diversi enti parco Le aree di intervento si trovano in Lombardia e Piemonte, in un ambito territoriale che intercetta i fiumi Sesia, Ticino e Po, in 8 siti Natura 2000, la rete ecologica europea che tutela gli habitat naturali a rischio.
Echo cura l’ufficio stampa e supporta le Relazioni pubbliche, nell’ottica di contribuire agli obiettivi di divulgazione e comunicazione intorno alle azioni di progetto.
Relazioni Pubbliche
La mappatura degli stakeholder riveste particolare importanza per valutare la ricaduta del progetto sul territorio e per contribuire a creare una cultura della tutela delle zone aride.
Tra i portatori di interesse, particolare rilevanza hanno le scuole e le comunità di cittadini delle zone oggetto di intervento, i parchi e il personale incaricato della conservazione e valorizzazione, le imprese e le aziende agricole proprietarie dei terreni limitrofi.
Life Drylands è inoltre tra i soggetti coinvolti nella campagna per la conservazione della brughiera di Malpensa, minacciata dal progetto di espansione dell’aeroporto.
Ufficio Stampa
Tra i principali obiettivi delle attività di ufficio stampa vi è sensibilizzare il pubblico e i decision makers sull’importanza di restaurare gli habitat delle zone aride e di dare visibilità alla rete dei siti Natura 2000.
Per questo abbiamo ideato e redatto materiale informativo specificamente indirizzato ai media, da affiancare ai comunicati stampa che diffondono le notizie di progetto, proponendo ai media contenuti che puntano a incuriosire e coinvolgere il pubblico.
A oggi la rassegna stampa conta oltre 120 articoli di stampa, 5 servizi radio, tra cui le interviste a Si può fare (Radio 24 – Il Sole 24 ore), e un servizio televisivo di L’Arca di Noè (Mediaset).
Tra le iniziative di divulgazione e sensibilizzazione intorno al concetto di “restauro degli habitat”, abbiamo inoltre curato la partecipazione della coordinatrice scientifica Silvia Assini all’edizione 2022 di TedX Pavia.