Nel 2023 il Liceo Scientifico Teresio Olivelli diventa la prima scuola a Pavia con potenziamento STEM. Il Liceo offre così un percorso di formazione che arricchisce l’insegnamento delle discipline scientifiche attraverso una didattica innovativa, che alle tradizionali lezioni frontali alterna esperienze laboratoriali, team working e metodologie per un apprendimento più attivo.
Echo ha affiancato la scuola nel realizzare un piano di valorizzazione della sua nuova offerta formativa, con l’obiettivo di contribuire a un riposizionamento della scuola nel panorama pavese e lombardo.
Azioni
- Progettazione nuovo logo e nuova immagine coordinata
- Realizzazione materiale promozionale
- Ufficio stampa
- Relazioni pubbliche
- Restyling e gestione del sito web
- Creazione contenuti web
- Pianificazione e gestione della comunicazione social
Posizionamento
La strategia di posizionamento ha coinvolto l’immagine grafica coordinata, il sito web, i social media e la presenza del liceo sulla stampa locale. La maggiore visibilità così ottenuta ha permesso al cliente di raccontarsi ed esprimere appieno la sua nuova immagine, nonché di distinguersi per il suo caratteristico potenziamento STEM, attraendo così nuovi iscritti.
Nuova immagine
Il nuovo logo punta a rendere immediatamente riconoscibile e distintiva l’offerta formativa del liceo. Il poliedro evoca con la sua forma l’apprendimento multidisciplinare, con al centro l’individualità dello studente. I colori della palette integrano il blu istituzionale con nuove cromie che rappresentano l’apertura al mondo STEM.
Gli elementi grafici sono stati poi utilizzati per la progettazione del sito web, per la comunicazione sui social media e per personalizzare le magliette polo e le borracce distribuite a insegnanti e studenti.
Sito Web E Social Media
Il sito web è stato riprogettato ed è costantemente aggiornato secondo il piano editoriale definito in collaborazione con la scuola, che include i canali facebook e instagram, oggi strumento privilegiato per il dialogo nella community di insegnanti e genitori, studenti ed ex studenti, amici e partner della scuola.
Ufficio Stampa
Il nostro ufficio stampa ha supportato la promozione degli Open Day e la partecipazione della scuola a eventi e manifestazioni, curando le relazioni con i media e incrementandone così la visibilità sulle pubblicazioni di riferimento.