Il bilancio di mandato è uno strumento a disposizione degli enti pubblici, utile a valutare ed esporre alla cittadinanza i risultati raggiunti in un determinato arco di tempo. Questi risultati comprendono la gestione economica, ma riguardano anche e soprattutto l’impatto sociale ed ambientale dell’ente, nonché i progressi fatti nel perseguimento della sua mission.
Per la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, centro di ricerca e cura di rilevanza internazionale, abbiamo realizzato il Bilancio di Mandato 2021-2023.
I contenuti
Il documento è stato elaborato per rispondere a molteplici esigenze comunicative dell’Istituto. Tra queste, la necessità di esporre al pubblico i valori, la mission e la complessa struttura della Fondazione e della struttura ospedaliera che ad essa fa capo, necessità a cui abbiamo risposto con un capitolo dedicato, corredato di dettagliate mappe concettuali. La sezione riguardante la storia dell’Istituto mette in evidenza il suo contributo al progresso della neurologia dalle sue origini fino ad oggi, mentre i capitoli relativi alla ricerca scientifica e all’assistenza sanitaria valorizzano gli importanti risultati conseguiti nel triennio di riferimento.
Dato il respiro internazionale dell’Istituto Neurologico Carlo Besta, abbiamo coordinato la traduzione dei testi in lingua inglese per la realizzazione della versione del Bilancio rivolta agli stakeholder esteri.
La veste grafica
Per le immagini che corredano il Bilancio di Mandato del Besta ci siamo avvalsi di uno shooting fotografico appositamente realizzato, realizzando così per il cliente una immagine curata e aggiornata dei locali, delle strumentazioni e del personale. Grafica e impaginazione hanno seguito principi di linearità e pulizia, utilizzando una palette di colori appropriata e distribuendo in modo gradevole e coerente testo e immagini.