La Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale IRCCS di Pavia è il più antico istituto nazionale specializzato in ambito neurologico e neuropsichiatrico infantile ed è punto di riferimento nazionale e internazionale per la ricerca, la diagnosi e cura delle patologie neurologiche.
Per la Fondazione Mondino abbiamo ideato e realizzato un progetto di comunicazione con l’obiettivo di costruire un’identità forte e coerente.
Il nuovo marchio
Siamo partiti dall’elaborazione del nuovo marchio: una ricerca visiva e semiotica preliminare ci ha portato a scegliere il neurone come elemento rappresentativo in grado di trasmettere autorevolezza e cura e di testimoniare simbolicamente il contesto pavese. Il fondatore dell’Istituto Casimiro Mondino fu allievo di Camillo Golgi, Premio Nobel nel 1906 per gli studi sul neurone, condotti proprio all’Università di Pavia.
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La nuova immagine coordinata
La nuova immagine corporate è stata declinata su tutti gli strumenti di comunicazione:
- brochure
- segnaletica interna
- totem
- insegna
- divise
Il nuovo sito
Abbiamo ideato e sviluppato il sito di Fondazione Mondino con un progetto grafico coerente con la nuova identità visiva e strutturato con l’obiettivo di rendere le informazioni più facilmente accessibili e fruibili.
Sul sito sono presenti anche notizie che riguardano la fondazione, le attività di ricerca scientifica e gli eventi di formazione.
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Ufficio stampa
Abbiamo avviato e seguito l’ufficio stampa istituzionale della Fondazione Mondino.
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Campagna Cinque per mille
Abbiamo ideato e realizzato la campagna pubblicitaria (2017 e 2018) che invita a devolvere il Cinque per mille alla ricerca neurologica per la Fondazione Mondino.
Sono state previste affissioni dinamiche e statiche, stampa quotidiana, comunicazione interna e radioannunci. Le modalità di donazione sono disponibili anche sul sito: www.mondino.it/come-sostenerci