La Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale IRCCS di Pavia è il più antico istituto nazionale specializzato in ambito neurologico e neuropsichiatrico infantile ed è punto di riferimento nazionale e internazionale per la ricerca, la diagnosi e cura delle patologie neurologiche.
Per la Fondazione Mondino abbiamo ideato e realizzato un progetto di comunicazione con l’obiettivo di costruire un’identità forte e coerente.
Il nuovo marchio
Siamo partiti dall’elaborazione del nuovo marchio: una ricerca visiva e semiotica preliminare ci ha portato a scegliere il neurone come elemento rappresentativo in grado di trasmettere autorevolezza e cura e di testimoniare simbolicamente il contesto pavese. Il fondatore dell’Istituto Casimiro Mondino fu allievo di Camillo Golgi, Premio Nobel nel 1906 per gli studi sul neurone, condotti proprio all’Università di Pavia.
La nuova immagine coordinata
La nuova immagine corporate è stata declinata su tutti gli strumenti di comunicazione:
- brochure
- segnaletica interna
- totem
- insegna
- divise
Il nuovo sito
Abbiamo ideato e sviluppato il sito di Fondazione Mondino con un progetto grafico coerente con la nuova identità visiva e strutturato con l’obiettivo di rendere le informazioni più facilmente accessibili e fruibili.
Sul sito sono presenti anche notizie che riguardano la fondazione, le attività di ricerca scientifica e gli eventi di formazione.
Ufficio stampa
Abbiamo avviato e seguito l’ufficio stampa istituzionale della Fondazione Mondino.
Campagna Cinque per mille
Abbiamo ideato e realizzato la campagna pubblicitaria (2017 e 2018) che invita a devolvere il Cinque per mille alla ricerca neurologica per la Fondazione Mondino.
Sono state previste affissioni dinamiche e statiche, stampa quotidiana, comunicazione interna e radioannunci. Le modalità di donazione sono disponibili anche sul sito: www.mondino.it/come-sostenerci