Il Collegio Ghislieri è uno storico collegio universitario di merito che accoglie 200 tra i migliori studenti iscritti all’Università di Pavia. Fondato da Papa S. Pio V (Antonio Ghislieri) nel 1567, il Ghislieri è riconosciuto dal Ministero dell’Università come “ente di alta qualificazione culturale” e gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Per il Collegio Ghislieri ci siamo occupati per oltre dieci anni dell’ufficio stampa istituzionale, gestendo inoltre le relazioni coi media , la comunicazione digitale e diverse campagne promozionali, sia tradizionali che social.
Azioni:
- Ufficio stampa istituzionale e relazioni con i media
- Ideazione progetti ad hoc per promuovere l’immagine del Collegio
- Gestione pagina Facebook e Canale YouTube
- Promozione eventi
- Campagne promozionali tradizionali e social
- Segreteria organizzativa eventi
- Relazione con gli sponsor
- Immagine coordinata e materiali di comunicazione
Il Premio Ghislieri
Nel 2010 abbiamo ideato per l’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri una celebrazione annuale per riconoscere il merito degli Alunni laureati e promuovere l’identità, la conoscenza e il prestigio dell’istituzione. Nasce così il Premio Ghislieri, di cui abbiamo curato ininterrottamente l’organizzazione annuale fino ad oggi e gestito l’ufficio stampa per 10 anni, fino al 2020.
Nel corso degli anni il Premio Ghislieri si è consolidato come un atteso e prestigioso evento istituzionale, entrando a far parte della tradizione del Collegio.
Nel 2023 abbiamo curato l’organizzazione della dodicesima edizione del Premio Ghislieri, il cui tema è stato “strutture nascoste”.
Il Festival del Merito
Nel 2022 il Collegio ha organizzato la prima edizione del Festival del Merito. Il 21 e 22 maggio 2022 ha avuto luogo una rassegna di incontri, lezioni magistrali, dibattiti, spettacoli, workshop. Fra gli ospiti, la senatrice Elena Cattaneo, Romano Prodi, Arrigo Sacchi, Luciano Violante. Echo si è occupata dei vari aspetti della segreteria organizzativa del Festival.